Si è conclusa la XVI edizione dell’Orsello Cup, appuntamento ormai storico del calendario agonistico regionale, organizzato dallo Sci Club Orsello. La manifestazione si è articolata su due slalom speciali, disputati tra sabato e domenica, con circa 150 atleti al via suddivisi nelle diverse categorie. Le gare si sono svolte sulla pista Toro di Campo Felice, presentatasi in condizioni ottimali grazie a un manto nevoso perfetto. Per il terzo anno consecutivo, il trofeo per società è stato conquistato dall’MM Crew Ski con 3200 punti, davanti a S.C. Livata (2498) e S.C. Orsello (2368). Livata e Orsello salgono così a cinque successi complessivi nell’albo d’oro della manifestazione. Quarta e quinta posizione per Snow Side Team e Sarnano Jast. Dieci gli atleti capaci di imporsi in entrambe le giornate di gara. Doppietta per Maria Vittoria Ranalli (U16 F), Roberto Benvenuto (U16 M) e Lavinia Sambuco (Giovani F) dello S.C. Livata, e per Alfredo Nanni (U14 M) dell’MM Crew Ski. Dominio MM Crew Ski nelle categorie giovanili con cinque successi firmati da Sofia Sestan (Super Baby F), Melissa Nardi (U10 F), Francesco Capaldo (U10 M), Serena Mingrone (U11 F) e Riccardo Abbruzzetti (U11 M). Due vittorie anche per lo Sci Club Orsello, grazie a Allegra Pinto (U9 F) e Raffaella Ghirarduzzi (Senior F). Buoni riscontri anche per il Sarnano Jast, sci club marchigiano affiliato al CLS, che ha raccolto i frutti di una lunga trasferta con la vittoria di Matteo Leombruni (Super Baby M) in gara 2 e numerosi piazzamenti sul podio. Da segnalare inoltre la presenza in pista, nella categoria Ragazze, della dodicenne Ludovica Schirru, atleta del CUS Cagliari, prima sciatrice sarda del CLS al via di una gara di sci alpino. Hanno partecipato alla manifestazione anche gli sci club del Comitato Umbro Marchigiano: S.C. Spoleto, White SSD, CAI Macerata e Ski Team Grey Curve, con un’ampia rappresentanza di atleti. Grande soddisfazione nelle parole del presidente dello Sci Club Orsello, Franco Ruggeri: «Sono state due giornate di gare di alto livello che hanno onorato la XVI edizione dell’Orsello Cup. Ringraziamo Campo Felice per l’ospitalità, gli sci club presenti e tutti gli atleti che si sono confrontati in pista. Oltre 150 partenti confermano come questo evento sia diventato negli anni uno dei più importanti del Centro-Sud. Gli sforzi organizzativi sono stati ripagati dai risultati tecnici e dai consensi ricevuti. Appuntamento al prossimo anno». Risultati di rilievo per gli atleti Under 16 del Winter Sport Subiaco, impegnati nella prima tappa della Coppa Italia di sci di fondo a tecnica libera sulle nevi di Lama Mocogno, al confronto con i migliori specialisti nazionali. In evidenza Sara Proietti Cignitti, che ha conquistato un ottimo 4° posto nella gara sprint, seguito dal 5° posto nella prova sui 7,5 km. Buoni piazzamenti nella sprint anche per Vittoria Abbafati (12ª), Giulia Semproni (13ª), Gaia Panzini (15ª) e Stella Mancini (21ª). Nella gara lunga, risultati positivi per Gaia Panzini (12ª), Vittoria Abbafati (13ª), Giulia Semproni (14ª) e Stella Mancini (17ª).








