Si è svolto a Roma, nella Sala Zuccari del Senato della Repubblica, l’evento “Un anno di Fondazione Sportcity – Laboratorio di Benessere Umano”, promosso dal senatore Guido Quintino Liris, per presentare le attività della Fondazione nel 2026. L’incontro ha messo al centro il valore dello sport e dell’attività motoria come leve di benessere, coesione sociale e sviluppo sostenibile dei territori. Il presidente Fabio Pagliara ha illustrato il calendario dell’anno, con appuntamenti che spaziano dallo SportCity Meeting di Fiuggi, in programma dal 20 al 22 marzo, a SportCity Edu a Salsomaggiore Terme, SportCity Cult a Pietrasanta, il Perugia Sport Geopolitica Summit e le iniziative Cuore Verde in Movimento e Natura in Movimento dedicate a ambiente e benessere. Il culmine sarà il 20 settembre con la sesta edizione dello SportCity Day, che coinvolgerà 160 città italiane. Durante l’incontro sono intervenuti rappresentanti istituzionali nazionali e locali, tra cui Juri Morico (OPES), Giusy Versace, Beniamino Quintieri (ICSC) e Svetlana Celli (Assemblea Capitolina), e sono stati presentati i dati e le prospettive dell’Osservatorio Permanente sullo Sport, l’Esercizio Fisico e l’Attività Motoria. Il programma conferma la missione della Fondazione di portare lo sport fuori dagli impianti, dentro le città e nella vita quotidiana dei cittadini, promuovendo salute, inclusione e sostenibilità.






