A Latina si alza il sipario su una nuova stagione di emozioni, incontri e storie da condividere. Venerdì 28 febbraio alle ore 20.30 debutta “Il Teatro in Città”, la rassegna promossa da APS Cantiere dell’Arte in collaborazione con l’associazione culturale “I SognAttori” e patrocinata dalla Federazione Italiana Teatro Amatori. L’appuntamento inaugurale è al Teatro Santa Maria Goretti di Latina, dove andrà in scena la brillante commedia “Tutta colpa di Freud”, proposta dalla compagnia “Il Cassetto nel sogno”. Ad aprire il cartellone sarà una storia ironica e attuale che mette al centro le fragilità e le contraddizioni dei rapporti familiari. Protagonista è Dante, psicoterapeuta cinquantacinquenne e padre premuroso di tre figlie, cresciute da solo dopo la separazione dalla moglie. Tutte e tre sembrano inciampare sistematicamente nelle questioni di cuore, mentre lui, abituato ad ascoltare e analizzare i sentimenti degli altri, si trova a fare i conti con i propri. Tra equivoci, confessioni e nuovi innamoramenti, Dante dovrà trovare un equilibrio tra l’ideale di padre che ha costruito negli anni e il desiderio, mai del tutto sopito, di rimettersi in gioco. Sul palco saliranno Massimo Pettinari, Gloria Pettinari, Deborah Ferlazzo, Aurora Gozzuti, Roberta Falconi, Massimo Trecapelli e Cinzia Bonfiglio. La regia è firmata da Massimo Pettinari, con scenografie di Cinzia Bonfiglio e costumi di Anna Marra. L’organizzazione è curata da Massimo Trecapelli e Andrea Baldini, a conferma di un lavoro corale che unisce competenze artistiche e passione. “Il Teatro in Città” nasce con l’obiettivo di valorizzare il teatro amatoriale come spazio di espressione culturale e di aggregazione sociale, offrendo alla città un cartellone ricco e variegato, capace di coinvolgere pubblici di ogni età. La direzione artistica è affidata a Giovanni Iovine, con la direzione esecutiva di Massimo Ciufo e la comunicazione social curata da Ilenia Scaccia. Le compagnie partecipanti si alterneranno fino al 9 maggio 2026, data che segnerà la conclusione del festival e la proclamazione della migliore compagnia da parte di una giuria composta da Giovanni Musella, Massimiliano De Majo, Roberta Colazingari, Dina Tomezzoli e Roberta Sciarretta. A sostenere l’iniziativa diverse realtà del territorio, tra cui Euro Revisioni Latina, ZigoZago, Sanitaria & Ortopedia Piazza Moro 32, La Signorina Creativa, Studio AB Studio di Architettura Buono, Magi Café e Dark Moon della fotografa Katiuscia Scirè, a testimonianza di una rete cittadina che crede nel valore della cultura come motore di crescita condivisa. Il costo del biglietto per il singolo spettacolo è di 15 euro, mentre l’abbonamento all’intera rassegna è disponibile al prezzo di 60 euro. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare i numeri +39 389 833 0313 e +39 339 330 0215 oppure scrivere a ilteatroincitta@gmail.com. Latina si prepara così ad accogliere una stagione in cui il palcoscenico diventa luogo di incontro, riflessione e divertimento, riportando il teatro al centro della vita cittadina.






