Il Club “Fondi in 500”, con il patrocinio del Comune di Fondi, ha organizzato per martedì 7 aprile la partenza del “Gran Tour della Contessa”, un viaggio che porterà un gruppo di Fiat 500 storiche alla scoperta di Sabbioneta e Mantova. L’iniziativa si inserisce nel solco delle esperienze già realizzate negli anni passati, come il viaggio a Dachau nel 2023, il Tour della Sicilia nel 2024 e quello da Fondi al Mare del Nord nel 2025, confermando una tradizione che unisce passione per le utilitarie storiche e valorizzazione del territorio.
L’edizione di quest’anno assume però anche un forte valore storico e simbolico. Il tour è stato ideato in occasione dei cinquecento anni dal matrimonio tra Giulia Gonzaga, figlia di Ludovico Gonzaga, signore di Gazzuolo, Sabbioneta e Viadana, e Vespasiano Colonna, Conte di Fondi e Duca di Traetto, celebrato nel 1526. Proprio per ricordare questa ricorrenza e riscoprire le radici della contessa, l’organizzazione ha scelto di proporre un percorso che toccherà i luoghi legati alla famiglia Gonzaga. Il Club “Fondi in 500” si farà così promotore di una rievocazione storica originale e del rafforzamento del patto d’amicizia tra i Comuni di Fondi e Sabbioneta. A prendere parte all’iniziativa saranno tredici equipaggi a bordo delle iconiche Fiat 500 storiche. Il viaggio potrà essere seguito quotidianamente anche a distanza grazie ai collegamenti in diretta dell’emittente fondana Radio Antenna Musica 92.2, che racconterà il tour attraverso i propri canali social. «Si tratta di una bellissima iniziativa – commentano il sindaco di Fondi Beniamino Maschietto e l’assessore alla Cultura e al Turismo Vincenzo Carnevale – che si rinnova ormai da diversi anni. Al valore del tour, che contribuisce a far conoscere il nome della nostra città in Italia e all’estero, si aggiunge quest’anno un significativo richiamo storico. Il tutto accompagnato da un simbolo indiscusso di italianità come la Fiat 500 storica, autentica ambasciatrice del miglior Made in Italy nel mondo».






