Sakura Karate protagonista ai Campionati Nazionali FESIK: tredici atleti a medaglia

Dal 15 al 17 maggio 2026, a Salsomaggiore Terme, si è svolto il Campionato Nazionale Agonisti FESIK, che ha regalato grandi soddisfazioni alla Sakura Karate e ai suoi atleti. La prima giornata di gara, dedicata al kata a squadre e alle categorie speciali di kata, si è aperta con la prova dei cadetti Alessandro Lucci, Simone Tintisona e Federico Florissi, che hanno conquistato la medaglia di bronzo nel kata team. I tre giovani atleti hanno eseguito con buon sincronismo il Bassai Dai in semifinale e il Jion nella finale, dimostrando grande impegno e soprattutto ponendo solide basi per il loro futuro in questa specialità. Successivamente Carlo Chillemi e Alessia Mandatori hanno preso parte alla categoria “All Age Shotokan”, rispettivamente maschile e femminile, una competizione che riuniva atleti di tutte le età del proprio stile, dai 14 anni fino ai veterani. Entrambi hanno presentato un Kanku Sho di ottimo livello, che però non è bastato per accedere alla finale. Più fortunata invece Alessia Mandatori nella categoria “All Styles Senior”, riservata alle atlete tra i 21 e i 35 anni in rappresentanza dei diversi stili. Grazie a un solido Gojushihodai è riuscita a entrare tra le sei migliori atlete della categoria. In finale ha eseguito un brillante Gankaku, kata particolarmente complesso per la necessità di mantenere l’equilibrio su una sola gamba. Alessia ha affrontato la prova con grande sicurezza, frutto di allenamenti mirati e della costanza dimostrata nel tempo, conquistando così un podio pienamente meritato. Nella seconda giornata Mandatori si è confermata ad altissimi livelli, migliorando ulteriormente il risultato e conquistando la medaglia d’argento nella Coppa Italia Kata Shotokan. Ottimo risultato anche per Francesca Mancini, che ha ottenuto il terzo posto nel Campionato grazie a un eccellente Bassai Dai. Sul terzo gradino del podio è salita anche la squadra femminile di kumite composta da Sara Castaldi, Helen Bianchi ed Eleonora Ridolfi. La terza e ultima giornata, dedicata al kumite individuale, ha regalato ulteriori soddisfazioni alla società, tra cui il titolo di Campionessa Italiana conquistato dalla giovanissima Eleonora Ridolfi. All’esordio in un Campionato Agonisti, Eleonora ha affrontato le avversarie con talento, lucidità e strategia, regalando una grande emozione a tutta la Sakura Karate. Importanti risultati sono arrivati anche dagli atleti che durante l’anno hanno seguito il corso di agonismo di kumite della società. Roberto Coletti ha conquistato un prestigioso argento nella Coppa Italia di kumite, distinguendosi per lucidità, esperienza e crescita tecnica. Marco Zingarelli ha invece ottenuto il bronzo, mettendo in mostra tutto il suo talento naturale. Medaglia di bronzo anche per Sara Sebastiani e Carlo Chillemi nel kumite, due atleti che da anni si distinguono per impegno, spirito marziale e rispetto esemplare. A completare questo straordinario bilancio ci sono il giovane Christian De Filippis, protagonista di una crescita evidente e premiato con un bronzo nel Campionato, e Helen Bianchi, atleta giovanissima e talentuosa, capace di sfruttare al meglio le proprie qualità fisiche e atletiche nel kumite. In totale sono stati tredici, in pratica tutti, gli atleti della Sakura Karate a tornare a Latina con una medaglia al collo, in alcuni casi addirittura due grazie alla doppia specialità. Un finale di stagione agonistica davvero straordinario per la società pontina.

Riepilogo risultati
CAMPIONATO NAZIONALE
Prima classificata: Eleonora Ridolfi, kumite
Terzo classificato: Christian De Filippis, kumite
Terza classificata: Francesca Mancini, kata
Terze classificate: Sara Castaldi, Helen Bianchi, Eleonora Ridolfi: kumite a squadra
Terzi classificati: Alessandro Lucci, Simone Tintisona, Federico Florissi: kata a squadra

Riepilogo risultati
COPPA ITALIA
Secondo classificato: Roberto Coletti, kumite
Seconda classificata: Alessia Mandatori, kata shotokan
Terza classificata: Alessia Mandatori, kata all styles
Terzo classificato: Marco Zingarelli, kumite
Terza classificata: Sara Sebastiani, kumite
Terzo classificato: Carlo Chillemi, kumite
Terza classificata: Helen Bianchi, kumite

Foto copertina: Eleonora Ridolfi Campionessa Italiana

 

Condividi su:

spot_imgspot_img

I più letti

spot_imgspot_img

Ti potrebbe interessare
ESTROVERSO

Ardea Jazz XI Summer Edition: stelle internazionali e giovani talenti

Dal 9 al 12 luglio torna Ardea Jazz, pronta...

Regina Viarum. Figure e interpunzioni lungo la Via Appia Latina

L’inaugurazione della mostra Regina Viarum. Figure e interpunzioni lungo...

Il Comitato Articolo 39 scende in piazza per la rappresentanza sindacale

Mercoledì 24 giugno, dalle ore 11.00 alle ore 13.00,...

“Fiori Musicali”: il gran finale del 3° Festival Diocesano di Musica Sacra.

Venerdì 19 giugno alle ore 21.00, nella suggestiva cornice...